CPE - L’Azienda

Le origini

Il Piemonte è tradizionalmente una delle regioni italiane più avanzate nella gestione degli interventi di primo soccorso, grazie all'impegno della Regione e delle organizzazioni del Terzo settore che hanno maturato pluriennale esperienza e competenza nell'ambito dell'emergenza sanitaria e sociale.

Con l'istituzione, nel marzo 1992, di un unico servizio nazionale di emergenza sanitaria, contrassegnato dal numero telefonico 118, si è presentata alle associazioni di volontariato la necessità di fare un passo ulteriore, qualificando ed estendendo ancora la gamma dei servizi erogati.

E’ quindi nato, nell’ottobre 1992, promosso da ANPAS, Croce Rossa e Soccorso Alpino e Speleologico, il CPE, Centro Piemonte Emergenza.

Oggi il CPE, Centro per l’Emergenza, attività della cooperativa sociale Alfieri ETS, avendo conglobato il prezioso bagaglio professionale e culturale dei fondatori, è individuato da Comuni, Consorzi Socio assistenziali, Comunità Montane, AASSLL, enti no profit e da singoli cittadini come un’organizzazione in grado di fornire idonee garanzie per servizi di telesoccorso e di teleassistenza.