Perchè scegliere CPE

Si è stati in grado di aggiungere anni alla vita, ora è necessario aggiungere vita agli anni

Organizzazione Mondiale della Sanità

La mission di CPE

CPE vede la persona anziana al centro di una rete che le consenta di usufruire di servizi efficienti e accessibili e di continuare a vivere, serenamente, presso la propria abitazione.
Rimanere a casa assicura il permanere di abitudini e relazioni che la persona ritroverebbe con difficoltà in residenze assistenziali o ospedaliere.

Il telesoccorso e la teleassistenza sono servizi fondamentali tra gli interventi di aiuto e cura che consentono alle persone anziane di rimanere a casa.

Il telesoccorso infatti è di aiuto nei casi di emergenza, non solo sanitaria, e consente all’anziano e ai suoi famigliari di vivere più serenamente.

La teleassistenza è un servizio efficace per garantire una relazione proficua tra l’anziano e il mondo esterno, sostenendolo nella risoluzione dei piccoli problemi quotidiani e nell’assicurare compagnia nei momenti di tristezza e solitudine.

L’esperienza di CPE

CPE, fondato nel 1992 da organizzazioni del volontariato, ha una consolidata esperienza nella gestione di Centrali Operative, gestite da equipe di operatori qualificati.

Dal 1993 e per diversi anni ha coordinato gli aspetti tecnici e organizzativi della Centrale Operativa 118 di Torino. È un’esperienza che in breve tempo ha realizzato collaborazioni con numerose Associazioni di Volontariato e della Cooperazione Sociale.

Il CPE opera nel settore socio - assistenziale ed ha in essere diversi accordi con enti pubblici, del privato sociale e privati cittadini che hanno portato al collegamento alla Centrale Operativa di circa 3000 utenze.

Il CPE è oggi un settore della cooperativa sociale Alfieri ETS e svolge le proprie attività in stretta collaborazione con ANPAS, Croce Rossa e Soccorso Alpino e Speleologico.