Il Call Center
Che cos'è un Call Center
Il call center è una struttura estremamente articolata che, utilizzando sofisticati apparati informatici sviluppati ad hoc nel settore delle telecomunicazioni, è in grado di gestire i contatti tra un'Azienda o un Ente ed i suoi clienti.
Perchè un Call Center
La potenzialità di un call center è decisamente ampia.
L'azienda che decide di avvalersi di un call center può prefiggersi diverse categorie di obiettivi:
- di Marketing/Vendita: per migliorare la propria immagine, per stimolare i rapporti commerciali, per supportare nuove campagne di vendita, per offrire un miglior customer satisfaction...
- Strategici: per diminuire i costi di distribuzione, per aumentare la redditività aziendale, per accedere a nuovi mercati, per ricollocare delle risorse...
- Organizzativi: per offrire un miglior customer care, per migliorare l'efficienza organizzativa, per portare flessibilità all'organizzazione...
- Tecnologici: per rispondere e conformarsi agli standard di mercato, per integrarsi con i sistemi esistenti...
Quali sono i benefici
Molteplici, sicuramente. Tra i più "classici":
- l'aumento del fatturato e degli utili,
- lo sviluppo dei servizi offerti ai clienti,
- la fidelizzazione dei clienti,
- un vantaggio sulla concorrenza,
- l'ampliamento del mercato.
La gestione di un moderno call center non è semplice. Un call center di successo deve saper sapientemente associare la componente tecnica con quella umana. Da un lato quindi deve garantire fruibilità temporale, semplicità di mezzi di accesso, flessibilità e tempestività, dall'altro il personale che vi opera deve rispondere ad uno standard qualitativo decisamente elevato.
L'attività di un call center è frenetica, in continuo movimento, e gli operatori devono essere adeguatamente preparati e supportati poiché costituiscono il nodo centrale del funzionamento performante dell'organizzazione.
Perchè un Call Center esterno
I vantaggi dell'outsourcing sono almeno di quattro livelli:
- Start-up: compressione dei tempi di sviluppo ed avviamento;
- Gestione del servizio: maggiore competenza nella selezione, formazione e gestione del personale, dimensionamento adeguato al servizio, elasticità della struttura, esperienza specifica;
- Costi: riduzione dei costi di impianto e gestionali;
- Ottimizzazione delle risorse umane e tecnologiche.
La scelta del call center quindi non per seguire una tendenza del momento, ma per portare benefici reali alla propria azienda. Le possibilità e gli sviluppi sono numerosissimi, ma per imboccare la strada corretta è necessario partire dalle esigenze e dalle strategie aziendali.
La definizione e la formalizzazione dell'ambito di intervento rappresenta infatti un momento di chiarezza all'interno del quale si definisce l'ampiezza comune dello sforzo, sia per il fornitore che per il cliente. Il confronto con una struttura qualificata consente di ottimizzare le risorse ed i costi, individuando la soluzione operativa più idonea.
Per questo motivo può essere utile contattarci.
La nostra struttura può infatti contare su un'esperienza ed una dotazione tecnologica tale da soddisfare qualsiasi esigenza.