Come gestiamo il Telesoccorso e la Teleassistenza
CPE dispone di moderne strutture operative, dotate di tecnologie dell’ultima generazione e presidiate da personale qualificato.
CPE si è dotato di una gestione elastica e aderente alle diverse tipologie di bisogno presentate dall’utenza pubblica e privata, grazie ad
- una centrale operativa attiva nell’arco delle 24 ore
- una struttura per l’erogazione di servizi di assistenza
- centri operativi locali di supporto
CPE è in grado di offrire sia servizi “standard”, organizzati secondo precise metodologie di lavoro, sia servizi “personalizzati”, individuati sulla base di esigenze specifiche di volta in volta presentate dai nostri clienti.
La nostra organizzazione coniuga l'efficenza tecnologica con l'attenzione alla persona.
CPE insieme ai nostri partners, Croce Rossa Italiana, le Pubbliche Assistenze, il Soccorso Alpino e Speleologico e le cooperative sociali affiliate, è presente sul territorio per portare un sostegno alle persone fragili con la cura e l'attenzione proprie di chi ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità.
La gestione delle chiamate di allarme
L’operatore, con domande semplici e mirate, definisce il problema della persona che ha chiamato e si attiva immediatamente per la risoluzione del problema.
Le chiamate in genere sono di quattro tipi: emergenza, sociale, relazionale e informativo.
- Emergenza: rientrano in questa fascia gli allarmi effettivi, ovvero quelli da cui può scaturire l’invio di un mezzo di soccorso e/o le chiamate ai familiari.
- Sociale: il servizio diventa un punto di riferimento anche per la risoluzione dei piccoli problemi quotidiani. Rintracciare un parente, chiamare il medico di famiglia, chiamare un taxi: non sono che alcuni esempi delle attività di aiuto possibili.
- Relazionale: è uno scambio non solo di parole, ma anche e soprattutto di emozioni, di interessi, di curiosità e di disponibilità. Si è rilevato molto utile in particolari momenti di solitudine e malinconia. Il personale della Centrale Operativa è sempre disponibile ad ascoltare e confortare chi si trova in difficoltà.
- Informativo:con il tempo l’utente acquista sempre più familiarità e fiducia nei confronti del servizio. Il cittadino attraverso l’apparato di telesoccorso, ha la possibilità di ricevere e fornire informazioni utili alla gestione della propria vita quotidiana.
La Centrale Operativa accoglie e gestisce tutte le tipologie di richieste riferendosi a protocolli e procedure prestabilite che garantiscono una alta qualità della prestazione erogata, a partire dal tempestivo ed efficace buon esito trattamento della chiamata d’allarme.