Come funzionano il Telesoccorso e la Teleassistenza

Il TELESOCCORSO

E’ un servizio di grande utilità, rivolto in particolar modo alle persone anziane. In caso di bisogno, in qualsiasi momento, è possibile collegarsi in maniera semplice e immediata ad una Centrale Operativa qualificata che individua automaticamente il chiamante e organizza l’intervento più opportuno.

Le modalità di utilizzo sono estremamente semplici e funzionali:

  • PREMI UN PULSANTE
    Chi necessita di aiuto deve semplicemente premere il pulsante collocato sull’apparecchio o sul telecomando fornito in dotazione con esso. A tutto il resto pensa il personale delle Centrale Operativa.

  • IL CONTATTO CON LA CENTRALE OPERATIVA E’ ATTIVATO
    Con questa semplicissima operazione si entra infatti in contatto viva voce con l’Operatore. Contemporaneamente dalla Centrale Operativa si individua il chiamante e visualizza tutti i dati della scheda personale, precedentemente inseriti.

  • L’OPERATORE TI ASCOLTA E INDIVIUDUA LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA
    L’Operatore, con domande semplici e mirate, definisce il problema della persona che ha chiamato e si attiva immediatamente per la risoluzione del problema, attraverso una semplice e chiara interazione.

LA TELEASSISTENZA

È un servizio complementare al telesoccorso. Consiste in chiamate di compagnia effettuate con cadenza e orari prestabiliti, ma anche nella possibilità da parte dell’utente di chiamare l’operatore in qualsiasi momento della giornata.

Le chiamate di compagnia hanno una funzione essenziale, poiché consentono di stabilire una relazione continua e fiduciaria con la persona, producendo un reale beneficio all’utente stesso e ai suoi famigliari.

Le chiamate hanno diversi obiettivi:

È un’attività importante e delicata. Il personale incaricato effettua un percorso formativo mirato e può contare, in ogni momento, sul supporto di tecnici e di psicologi.

In sintesi

Il telesoccorso, assicura un intervento immediato a fronte di qualsiasi emergenza, è un servizio di carattere estemporaneo che garantisce una sorta di ombrello protettivo alle persone in difficoltà.

La teleassistenza garantisce la continuità della relazione con l’utente e il controllo delle sue condizioni.
È uno scambio di parole, e soprattutto di emozioni, di interessi, di curiosità e di disponibilità.